Maritozzo salato Veneto

INGREDIENTI

PROCEDIMENTO

  1. Impastare in prima velocità tutti gli ingredienti - escluso l'olio - fino ad ottenere un impasto liscio ed asciutto. Passare in seconda velocità e aggiungere l'olio EVO poco alla volta, fino a completo assorbimento. Assicurarsi che l'impasto raggiunga una termperatura compresa tra 27/29 °C. 
  2. Lasciar puntare l'impasto in massa per 5 minuti, dopodichè formare palline da 40 g, dargli una forma allungata, e porre a lievitare a 30/32 °C e 75% U.R., per circa due ore e mezza. 
  3. Una volta lievitate, o comunque appena raggiunto almeno il doppio del volume iniziale, spruzzarle con Sunset Glaze XTRL ed infornare o in forno statico a 230 °C per 8/9 minuti (aprendo la valvola l'ultimo minuto), o in forno rotor a 210 °C per 8/9 minuti.

SUGGERIMENTI

  • Il latte della ricetta è indicativo: in base alla tipologia di farina utilizzata, potrebbe essere necessario aumentare o diminuire la dose indicativa in ricetta. 
  • Per ottenere un impasto senza lattosio, è possibile sostituire il latte con l'acqua, esattamente con la stessa proporzione. Si consiglia di impastare i liquidi (latte o acqua) ad una temperatura compresa tra i 20 °C, per non riscaldare troppo l'impasto e i 25°C, per non rallentare la lievitazione.