Il cibo svolge un ruolo importante per il nostro corpo in termini di energia e salute. La ricerca Taste Tomorrow mostra che i consumatori di tutto il mondo attribuiscono un'importanza sempre crescente a ciò che mangiano e hanno aspettative sempre crescenti riguardo l’influenza del cibo sulla salute. La ricerca Taste Tomorrow ha intervistato Frank Lindner di Food Inspiration, la piattaforma di tendenza e ispirazione con sede nei Paesi Bassi.
Secondo Lindner, il trend salute si sta chiaramente evolvendo e sta lentamente diventando sempre più importante. “Negli anni ottanta e novanta, il cibo sano era una nicchia, qualcosa per hippy e ambientalisti, mentre ora è una scelta di vita per un numero sempre più crescente di persone. Sempre più consumatori stanno abbracciando un'alimentazione sana”. Lindner osserva che nelle culture occidentali il trend della salute raccoglie il maggior numero di seguaci, specialmente tra le nuove generazioni e quelle più benestanti. Inoltre, sottolinea Lindner, "è molto chiaro che ovunque, in tutto il mondo, un numero crescente di consumatori vede il cibo come un cosmetico interno. La nostra idea di cibo sta cambiando, dal considerarlo come una necessità nutritiva a essere qualcosa di purificante e curativo. I consumatori guardano sempre più al rapporto tra calorie e sostanze nutritive. Si chiedono: in che modo un prodotto influenza il mio corpo? Può favorire comportamenti più equilibrati e pensieri più calmi? Ha un'etichetta pulita? Non vogliamo solo avere un bell'aspetto esternamente, ma anche internamente...Prevedo che, nei prossimi anni, le sotto-tendenze come il veganismo o il non bere alcolici, diventeranno sempre più presenti”.
Ciò che colpisce Lidner è che i cambiamenti stanno avvenendo molto rapidamente in tutti i settori: dal foodservice, al retail, passando per l'industria. “Ci sono ristoranti gastronomici vegani e senza sprechi come Farm Spirit a Portland. Anche nell'on-the-go stiamo assistendo a un'incredibile crescita del numero di concept alimentari il cui punto di forza è la salute. Ad esempio Oh My Green di Budapest, la catena statunitense "Cava" che produce insalate e l’Health Food Wall allo Shiphol Airport di Amsterdam, dove è possibile fare un pasto sano o comprare uno spuntino salutare da un distributore automatico. “Succedono molte cose anche nel mondo degli snack e dei fast food", continua Lindner.
“Le catene di fast food servono hamburger vegetariani. In Svezia, i consumatori di Burger King possono scegliere articoli dal "menu 50-50". Ciò significa che al momento della scelta, non sai se il tuo hamburger o sandwich contiene carne o è vegetariano. Perché Burger king sta adottando questo tipo di approccio? Perché è convinta che la loro alternativa a base vegetale sia altrettanto gustosa rispetto al prodotto a base di carne." Lindner afferma che anche la vendita al dettaglio e l'industria seguono assiduamente il trend. “Guarda gli scaffali del supermercato: il numero di sostituti della carne è cresciuto enormemente negli ultimi anni. E nell'industria vedi che le aziende più grandi stanno rilevando players più piccoli al fine di acquisire le loro conoscenze, come Unilever che acquisisce la società olandese "De Vegetarische Slager” (a cura di The Vegetarian Butcher) ".
La ricerca Taste Tomorrow mostra che, secondo i consumatori, un prodotto sano non riguarda più solo la riduzione o la rimozione di ingredienti "cattivi" come zucchero, grassi o sale. Al giorno d'oggi, i consumatori si aspettano che la rimozione di ingredienti non salutari andrà di pari passo con l'aggiunta di ingredienti più sani come fibre e proteine. Lindner è convinto che questa tendenza avrà un grande sviluppo a lungo termine, anche dal punto di vista geografico. “Negli Stati Uniti è già normale mangiare o bere qualcosa in base alla sua funzionalità. In alcuni casi, è quasi diventato più importante del gusto”.
Tuttavia, nonostante la salute sia molto importante per i consumatori, la ricerca Taste Tomorrow dimostra che ciò non può mai andare a scapito del gusto. In altre parole, i consumatori vogliono prodotti che siano salutari ma anche gustosi. Lindner è in parte d'accordo con questo: “Per la maggior parte dei consumatori, il gusto sarà sempre il fattore più importante. Ma prevedo che ci sarà una grande parte di consumatori focalizzata esclusivamente sulla funzionalità dei cibi, così come un’altra che si alimenterà combinando pasti gustosi e meno salutari con snack funzionali, sani ma meno gustosi.”
La ricerca Taste Tomorrow rivela anche che i consumatori sono ottimisti riguardo al cibo sano in futuro. La maggior parte dei consumatori di tutto il mondo si aspetta che, in futuro, il cibo sarà sano come lo è ora o persino più sano. In effetti, Lindner prevede che questa tendenza crescerà ulteriormente e che la salute diventerà sempre più importante. Prevede anche una controtendenza alimentare in risposta. “Ci sono gruppi di consumatori per i quali hamburger e patatine rimarranno un cult”. Inoltre, per Lindner, un altro sviluppo futuro associato alla tendenza della salute è la crescita del numero di dispositivi tecnologici come app e simili che aiutano le persone a fare scelte sane.“Lenti a contatto intelligenti, orologi intelligenti, scanner e impianti guidano le scelte dei consumatori in ristoranti e supermercati. Nel futuro il cibo sarà sempre piu personalizzato. Ad esempio, solo perché un bicchiere di succo d'arancia ogni mattina fa bene a te, non significa necessariamente che sia lo stesso per me. Le persone accetteranno le diete e faranno le scelte alimentari in base al loro DNA e al loro intestino, in quanto sono questi che ci dicono veramente quali opzioni sono le più salutari per noi ”.