3 concept sul tema "Freschezza"

Se è fresco, è buono: per molti consumatori, la freschezza di un prodotto definisce la sua qualità. Profuma, ha un bell’aspetto, ha una giusta data di scadenza? Tutte queste informazioni influiscono molto sulla percezione di qualità del prodotto e sulla conseguente decisione di acquisto. Questi tre concept raccontati di seguito soddisfano esattamente le aspettative dei clienti.

La data di scadenza è fondamentale nella percezione della freschezza

La ricerca Taste Tomorrow mostra che la definizione di freschezza si sta evolvendo. Prima i consumatori usavano solo i loro sensi, ora associano alla freschezza di un prodotto la sua data di scadenza o la durata della conservazione. Inoltre, molti consumatori preferiscono sempre più cibi freschi a cibi confezionati o congelati, quindi bisogna assicurarsi che "emanino" freschezza. Occorre far sentire ai consumatori il profumo dei prodotti appena sfornati, mostrare loro la croccantezza e la possibilità di vedere dove e quando il prodotto è stato realizzato. Per gli alimenti confezionati o surgelati bisogna comunicare altrettanto e assicurarsi di informare i consumatori sui benefici di quegli stessi alimenti.

Lasciati ispirare da questi tre concept, che hanno capito esattamente come sedurre i loro clienti con prodotti freschi e che hanno ideato modi per mantenere gli alimenti freschi più a lungo:

Praktik Bakery

Praktik Bakery si trova a Barcellona. È il primo hotel-panificio al mondo. Al centro di questo hotel boutique si trova un vero e proprio panificio! Consente agli ospiti dell'hotel di svegliarsi con uno dei migliori aromi del mondo: l'odore del pane fresco appena sfornato, direttamente dal forno. Lo stesso profumo si diffonde in tutta la hall, dove arrivano gli ospiti. Oltre ad assaporare la deliziosa e fresca fragranza, gli ospiti possono anche vedere il processo di cottura stesso, poiché tutto il processo di panificazione si svolge rigorosamente in piena vista. Gli ospiti che lo desiderano, possono anche imparare a cuocere il pane, partecipando a training dedicati.

FreshPaper

Minuscoli ma estremamente innovativi: i fogli FreshPaper sono un modo nuovo e pluripremiato per mantenere freschi i prodotti da forno, dentro o fuori dal frigorifero. Ottimo per bagel, biscotti, muffin, panini e pane. I fogli hanno una particolare caratteristica innovativa: sono "impregnati" di componenti vegetali organiche che mantengono fresco il pane e i prodotti da forno fino a 2-4 volte più a lungo e in modo assolutamente naturale, quindi rientrano anche sotto il trend dello "stile di vita etico". I fogli FreshPaper sono disponibili anche per altre categorie di alimenti come formaggi, frutta e verdura.

Mimica Lab

I consumatori vogliono sapere quanto sono freschi gli alimenti prima di acquistarli. Le etichette del Mimica Lab sono davvero innovative perchè rendono visibili queste informazioni. Queste “etichette intelligenti” rimangono lisce sugli imballaggi finché il prodotto è fresco. Alcune ore prima che il prodotto inizia a perdere la sua freschezza, l'etichetta diventa irregolare.  Questa innovazione tecnologica è estremamente utile anche per verificare effettivamente la veridicità di una data di scadenza. Queste ultime, infatti, sono soggette a numerose normative sanitarie che, spesso, indicano un periodo di tempo più breve del necessario. Accade,  quindi, che molti prodotti vengano gettati via per motivi di sicurezza mentre sono ancora consumabili in tutta tranquillità. Utilizzando le etichette di Mimica Lab, si possono evitare inutili sprechi alimentari e risparmiare denaro. Questo prodotto, inoltre, soddisfa le esigenze delle persone attente alla sostenibilità e che vogliono vivere uno stile di vita etico.