La ricerca Taste Tomorrow 2019 ha evidenziato che per la maggior parte dei consumatori europei, il gusto è un fattore cruciale quando decidono di acquistare prodotti di panificazione, pasticceria o cioccolato, seguito da freschezza e prezzo. Inoltre, è emerso che ai consumatori europei piacciono sia i gusti tradizionali che quelli esotici ed innovativi, che contribuiscono a rendere la degustazione una vera e propria “esperienza”. La parola d’ordine è, dunque:
“Mai sacrificare il gusto”
Taste Tomorrow è la più grande ricerca al mondo sui prodotti di panificazione, pasticceria e cioccolato. Raccoglie informazioni da oltre 17.000 consumatori in 40 paesi, fornendo importanti spunti sull’evoluzione delle tendenze nel tempo e rivelandone di nuove. Durante la ricerca, ai consumatori è stato chiesto: "Qual è la cosa più importante quando si acquista pane, pasticceria o cioccolato?" Mentre nel 2015 la freschezza era il fattore più importante, il gusto è ora il criterio che non si dovrebbe risparmiare per i consumatori di tutto il mondo. In Italia, il gusto si classifica appena al secondo posto tra i principali criteri di scelta, subito dopo la freschezza. In collaborazione con foodies provenienti da 8 città di tendenza quali San Francisco, Parigi, Shanghai, Città del Capo, Tokyo, Dubai, Londra e San Paolo, abbiamo organizzato diverse sessioni di brainstorming relative alle potenziali innovazioni nei settori della panificazione, pasticceria e cioccolato e tratto diversi concept innovatori.
Abbiamo individuato, ad esempio, tre realtà che nel loro operato comprendono veramente l'importanza del gusto:
L'azienda australiana Carpe Koko! è un mix di arte, classe e cioccolato ricercato e realizza meravigliose praline e cioccolatini fatti a mano estremamente golosi e presentati in innovative confezioni regalo, rendendoli una festa per gli occhi e le papille gustative.
I loro cioccolatini sono disponibili in molti gusti, come “Mango Blaze, Mojito Swirl, Mandarin Confit e Mary Framboise”. Cosa scegli? i cioccolatini “Espresso Martini” a base di caramello dolce, caffè, vodka e kahlúa? O preferisci ganaches con miele di mangrovia locale e infusione allo zafferano?
Il Supermoon Bakehouse di New York vende prodotti molto creativi, come croissant dolci e salati multicolor e ciambelle farcite con lavanda e miele o fragola, basilico e rabarbaro.
Oltre a tanti sapori esotici e attraenti, Supermoon realizza anche prodotti con differenti texture. Il loro caratteristico “cruffin” di cocco e pino è un buon esempio: una fusione tra croissant e muffin dalle sorprendenti farciture.
Un panificio innovativo, in cui predomina il profumo del pane appena sfornato nei forni a legna.
La priorità di Bread Bread Bakery è fare pane sano, gustoso e scelte etiche. Serve una vasta gamma di prodotti da forno: pani d'autore, pani speciali e pane di segale a lievitazione naturale, oltre che gustosi panini, focacce, torte e pasticcini.
L'obiettivo di raccontare queste tre realtà che hanno capito quanto sia fondamentale l'aspetto "gusto" nella realizzazione dei propri prodotti da forno, di pasticceria e cioccolato è chiaro: non si può scendere a compromessi sul gusto!
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