In questo articolo ti suggeriamo 7 consigli pratici per innovare i tuoi classici e trarre profitto dalla vendita dei prodotti tradizionali!
I consumatori , quando vogliono effettuare scelte sicure, si affidano sempre ai classici della tradizione.Questo è il motivo per cui i classici mantengono sempre la loro grande popolarità nell'industria dei prodotti da forno. Tuttavia, i gusti e le tendenze dei consumatori sono in continua evoluzione e più del 60% di essi si aspetta continue innovazioni alimentari nel futuro. In questo articolo ti suggeriamo 7 consigli pratici per innovare i tuoi classici e trarre profitto dalla vendita dei prodotti tradizionali!
Sempre più consumatori preferiscono condividere i piatti che ordinano. Questo atteggiamento non è solo un modo per creare interconnessione tra loro, ma dà anche loro la possibilità di assaggiare in un solo momento gusti differenti. Prendi ad esempio le farciture dei tuoi prodotti da forno. I gusti differenti delle farciture ti permettono di creare prodotti finiti dai gusti differenti che i consumatori possono assaggiare e testare.
Fai uso di ciò che la stagione corrente ha da offrire. Invece di suggerire una torta di mele tradizionale in inverno, opta per una torta alle pere, alle prugne o pasticcini con mandarini. Indirizzandoti verso gusti meno scontati e “dimenticati”, offrirai ai tuoi consumatori un vero e nostalgico tuffo nel passato e nei sapori della loro infanzia. I frutti di stagione sono sempre freschi e disponibili e si trovano a prezzi competitivi. Una vera soluzione vincente sia per te che per i tuoi clienti!
Hai mai pensato di ridurre le dimensioni dei tuoi prodotti e creare delle mini-versioni dei classici più popolari? Realizza, ad esempio, un mini croissant o una mini brioche. Questo è il modo ideale per offrire una gamma più ampia e ricca di prodotti. È anche possibile presentare prodotti classici sotto forma di piccoli e variegati bocconi. Spingerai, così i tuoi clienti a volerli assaggiare tutti!
Hai capito bene, ma non stiamo parlando di esercizio fisico… Dai libero sfogo alla tua creatività! In che senso? Perché le ciambelle e le torte devono sempre essere rotonde? Se sei interessato a innovare i tuoi classici vincenti, puoi sempre partire dalla loro forma. Manterrai il loro gusto tradizionale e sorprenderai i tuoi clienti offrendo ai tuoi prodotti un look unico e inaspettato. Ispirati, ad esempio, ad un babà servito in barattolo!
Quando si tratta di prodotti da forno, ogni paese ha il proprio super classico. Negli Stati Uniti, ad esempio, c’è la famosissima Red Velvet Cake, un super classico che si è diffuso in tutto il mondo e che può essere facilmente essere reinventato creando dei simpatici cupcake.
I consumatori sono alla ricerca di nuovi tipi, forme e texture dei prodotti. Ecco che possono nascere prodotti da forno ibridi: nuovi prodotti provenienti da combinazioni di noti classici. Un esempio? Un croissant dalla forma del Muffin: il cruffin!
Sorprendi i tuoi clienti sostituendo i tuoi classici pasticcini dolci ai pasticcini salati. Offri una focaccina salata per colazione. O passa dal salato a dolce… Crea uno spuntino dolce ad ora di pranzo facendo un sandwich dolce alla griglia farcito con fragole e cioccolato.