Le aspettative dei consumatori riguardanti la salute continuano ad evolvere. La ricerca Taste Tomorrow* mostra che - quando si tratta di cibo più sano – le persone vogliono “più” e “meno” allo stesso tempo. I consumatori si aspettano meno calorie, meno grassi, zucchero e sale. Al tempo stesso vogliono anche più ingredienti benefici per la salute e che riconoscono naturali. Se vuoi conoscere maggiori insights sul trend salute e sulla sua evoluzione nel New Normal, scarica l'infografica:
Il cibo sano non consiste solo nel rimuovere gli ingredienti che sono inaccettabili per determinate ragioni, consiste anche nell’aggiungere ingredienti che possono contribuire a migliorare la salute. I consumatori vogliono “più” e “meno” allo stesso tempo.
Gli ingredienti “di potere” sono ingredienti che i consumatori percepiscono come sani e gustosi al tempo stesso. L’aggiunta di ingredienti benefici per la salute (come fibre, cereali interi, proteine e lievito madre) e ingredienti che i consumatori riconoscono come naturali (come grani e semi, cacao, frutta secca, verdure, farciture di frutta e superfrutti) fornisce ai prodotti da forno e a base di cioccolato un aspetto salutare.
A Giugno 2020 Puratos ha condotto un'indagine online per individuare l'impatto che l'emergenza Covid-19 ha avuto su acquisto e consumo di prodotti da forno. Nell'analisi dei criteri d'acquisto, l'igiene entra a far parte dei principali driver:
Se vuoi conoscere maggiori insights sul trend salute e sulla sua evoluzione post Covid, scarica l'infografica: