Le aspettative dei consumatori riguardanti la salute continuano ad evolvere. La ricerca Taste Tomorrow* mostra che - quando si tratta di cibo più sano – le persone vogliono “più” e “meno” allo stesso tempo. I consumatori si aspettano meno calorie, meno grassi, zucchero e sale. Al tempo stesso vogliono anche più ingredienti benefici per la salute e che riconoscono naturali. Se vuoi conoscere maggiori insights sul trend salute e sulla sua evoluzione nel New Normal, scarica l'infografica:
Il cibo sano non consiste solo nel rimuovere gli ingredienti che sono inaccettabili per determinate ragioni, consiste anche nell’aggiungere ingredienti che possono contribuire a migliorare la salute. I consumatori vogliono “più” e “meno” allo stesso tempo.
Gli ingredienti “di potere” sono ingredienti che i consumatori percepiscono come sani e gustosi al tempo stesso. L’aggiunta di ingredienti benefici per la salute (come fibre, cereali interi, proteine e lievito madre) e ingredienti che i consumatori riconoscono come naturali (come grani e semi, cacao, frutta secca, verdure, farciture di frutta e superfrutti) fornisce ai prodotti da forno e a base di cioccolato un aspetto salutare.
A Giugno 2020 Puratos ha condotto un'indagine online per individuare l'impatto che l'emergenza Covid-19 ha avuto su acquisto e consumo di prodotti da forno. Nell'analisi dei criteri d'acquisto, l'igiene entra a far parte dei principali driver:
Se vuoi conoscere maggiori insights sul trend salute e sulla sua evoluzione post Covid, scarica l'infografica:
Guarda il contributo di Marco Malferrari, capo reparto dolciario Coop Italia
Secondo la ricerca Taste Tomorrow, oggi la maggior parte dei consumatori ha una scarsa conoscenza dei prodotti alla base della panificazione, della pasticceria e del cioccolato.
Oggi, più che mai, la prima ricchezza è la salute. Le persone in tutto il mondo stanno diventando sempre più attente a questo aspetto.