In termini di nutrizione, i consumatori sono alla ricerca del giusto equilibrio fra il quantitativo di calorie assunte e deliziare il proprio palato.
In tutto il mondo, quando i consumatori acquistano prodotti di panificazione, pasticceria e cioccolato, le loro decisioni sono guidate da tre criteri fondamentali: freschezza, salute e gusto. Questo triangolo è chiamato il "triangolo dei prodotti da forno". In questa sede analizziamo maggiormente gli aspetti di "gusto e salute".
In termini di nutrizione, i consumatori sono alla ricerca del giusto equilibrio fra il quantitativo di calorie assunte e deliziare il proprio palato. La tendenza, però, è sempre più quella di tenere sotto controllo e conoscere realmente ciò che mangiano e per questo i consumatori optano per ingredienti che siano gustosi e sani allo stesso tempo. Noi amiamo definire questi ingredienti “ingredienti power”.
Secondo la ricerca Taste Tomorrow, oggi la maggior parte dei consumatori ha una scarsa conoscenza dei prodotti alla base della panificazione, della pasticceria e del cioccolato.
Molti, infatti, non hanno le corrette informazioni riguardo la salubrità degli ingredienti e la responsabilità maggiore di questa mancanza di informazioni è da assegnare all’industria alimentare. L'inustria dei beni alimentari oggi ha sempre più anche il compito di informare i consumatori sulle caratteristiche dei cibi che acquistano e di educarli sui benefici per la salute relativi al consumo di determinati ingredienti, ad esempio promuovendo i prodotti sani e spiegando quali sono le caratteristiche positive che li compongono. Alle persone che hanno partecipato al sondaggio Taste Tomorrow, è stato chiesto se pensavano che alcuni ingredienti potessero conferire gusto o naturalità a un prodotto finito e quali. Tra coloro che hanno riposto sì per entrambe le alternative, gli ingredienti menzionati sono stati: i grani interi, le farciture frutta e il cioccolato (o comunque prodotto a base cacao).
Il cacao, ad esempio, è un ottimo ingrediente dal gusto delizioso e allo stesso tempo salutare: è considerato nutriente, energizzante e una fonte naturale di magnesio.
La ricerca evidenzia, infatti, che, in tutto il mondo, quasi il 75% dei consumatori sostiene che il cacao costituisca un'importante fonte di energia per il nostro corpo, mentre ben più del 65% dei consumatori pensa che abbia un alto valore nutrizionale.
La ricerca Taste Tomorrow ci ha permesso di conoscere maggiori informazioni circa la percezione che i consumatori hanno in relazione a prodotti di panificazione e pasticceria. Per saperne di più, contattaci o chiedi maggiori informazioni al tuo referente Puratos.