Lavorare nella planetaria attrezzata con la foglia il burro con il sale e lo zucchero a velo. Successivamente, aggiungere la farina di nocciole e a seguire le uova in due volte. Per finire, incorporare la farina in due mandate. Far riposare la frolla almeno 2 ore in frigo. Stendere ad uno spessore di 2 mm, tagliare come desiderato, cuocere tra due tappetini microforati a 165°C per circa 15 minuti. Conservare le frolle in un luogo asciutto al riparo dall’umidità.
Portare ad ebollizione la panna con lo zucchero invertito, versare sul Coverlux ed emulsionare. Conservare in frigo almeno 12 ore. Montare con la frusta a velocità media, dressare come desiderato.
Scaldare leggermente il Pralicrac, inserire al centro della chantilly, inserire lo stecco e chiudere con l’altra frolla.
Sciogliere il cioccolato con il burro di cacao a 40°C. Far scendere la temperatura a 35°C, poi utilizzare per ricoprire. Decorare con la granella di nocciole.
Autore: Antonio Montalto
Livello di complessità:
Suggerimenti: sostituendo nella massa pinguino Carat Coverlux Extra Dark con Carat Coverlux White o Lait e granella di mandorle o pistacchi si possono creare altre combinazioni di gusti differenti.