8 giu 2023
Le uova sono fondamentali per i prodotti di pasticceria, ma sono un ingrediente soggetto a variazioni di prezzo, qualità e disponibilità delle risorse e preoccupazioni per sostenibilità e benessere animale da parte dei consumatori. In Puratos abbiamo sviluppato una soluzionea base enzimatica e con etichetta pulita che consente di ridurre fino al 15% l'uso di uova in ricetta, senza compromessi sul prodotto finale.
Le uova svolgono un ruolo fondamentale nella preparazione di prodotti di pasticceria industriale e non solo come torte, muffin e pan di Spagna.
Oltre a conferire volume, apportano elasticità e coesione agli impasti, rendendole un ingrediente prezioso grazie alla loro capacità emulsionante.
Anche se indiscusse protagoniste del settore pasticceria, spesso le uova sono oggetto di forti oscillazioni legate alla qualità, alla disponibilità delle risorse e al prezzo.
In aggiunta alle tematiche precedentemente menzionate, la produzione di uova suscita interesse da parte dei consumatori per tutti gli aspetti relativi al benessere animale e alla produzione sostenibile, portando i consumatori a porre attenzione all'intera filiera produttiva.
In aggiunta alle uova di galline allevate in batteria, la domanda di uova provenienti da galline allevate a terra e uova biologiche è aumentata notevolmente negli ultimi anni.
Ciò ha provocato un aumento dei prezzi di queste ultime fino al 50% in piu’ rispetto alle uova tradizionali.
Per affrontare questa situazione, Puratos ha sviluppato una soluzione enzimatica innovativa per ridurre l'uso delle uova nei prodotti di pasticceria, ed evitare fluttuazioni dei costi ricetta nell’industria dolciaria.
Questa soluzione, ad etichetta pulita, consente di ridurre fino al 15% l'uso delle uova in ricetta, senza compromettere le caratteristiche di texture, volume e gusto del prodotto finale. La sostituzione del 15% delle uova viene compensata dal 25% di soluzione enzimatica Acti Egg Reduction e dal 75% di acqua. Guarda il video:
La soluzione Acti Egg Reduction è stata studiata e testata su prodotti colati come muffin e plumcake e su prodotti più areati, leggeri e alveolati come il pan di spagna. Inoltre, è adatta a prodotti freschi, frozen o a lunga shel-life.
Studi condotti da Puratos sui prodotti come muffin o pan di spagna hanno dimostrato non solo una riduzione del costo ricetta, ma anche un miglioramento della texture del prodotto in shelf-life in termini di sofficità e coesività.
Per l'industria dolciaria e dei prodotti da forno, l'utilizzo d soluzioni a base di enzimi alimentari offre numerosi vantaggi produttivi. Secondo gli art. 20 del Reg. (UE) n°1169/2011, abbinato all’art.3 Reg. (CE) n°1333/2008, non c’è l’obbligo di specificare in etichetta il loro utilizzo, pertanto quest'ultima può restare invariata.
Non perdere l'opportunità di ridurre l'utilizzo di uova nei tuoi prodotti di pasticceria. Saremo lieti di discutere le tue esigenze specifiche e trovare la soluzione giusta per te.