Per anni, Puratos ha condotto ricerche approfondite sulla percezione e sul gusto dei prodotti da forno, in particolare il pane. Il Center for Bread Flavour nasce proprio per approfondire questo filone di ricerche.
Con sede a Saint Vith, in Belgio, il Center for Bread Flavour unisce la nostra competenza in relazione all’aroma, al sapore, alla fermentazione e ai diversi abbinamenti per mostrare come l’aroma influenzi il sapore e la struttura dei prodotti di panificazione.
Nulla dimostra il nostro impegno per la panificazione più della Biblioteca del Lievito Madre. Situata all'interno del Center for Bread Flavour, questo luogo magico vuole salvaguardare la biodiversità del lievito madre e preservare negli anni a venire questo inestimabile patrimonio, unito a secoli di conoscenza della panificazione. E' la prima al mondo.
L'idea è semplice ma significativa. Se un panificatore vuole analizzare e conservare in sicurezza un campione della sua pasta madre, può registrare il proprio lievito sul sito dedicato. Se il lievito è ritenuto altamente distintivo, verrà analizzato dagli esperti di Puratos che ne identificheranno la composizione precisa e gli ingredienti. Conservato poi al sicuro nella biblioteca, il campione verrà mantenuto in vita e conservato negli anni a venire per le future generazioni.
Siamo lieti di annunciare che la biblioteca è ora sede di una collezione unica di lieviti naturali di panettieri di tutto il mondo e ha contribuito all'identificazione di oltre 700 tipi di lievito e più di 1.500 varietà di batteri dell'acido lattico.
Se vuoi saperne di più sul Center for Bread Flavor o contribuire a far crescere il patrimonio mondiale del gusto, contattaci qui.
Fai un tour virtuale a 360° nella nostra Biblioteca del Lievito Madre.