11 mar 2020
Il gruppo Puratos si sta impegnando sempre di più nello sviluppo di soluzioni per la salute e il benessere, ampliando la propria offerta di soluzioni più salutari in tutte le categorie di prodotti. Attraverso la promozione di nuove joint venture e lo scouting di soluzioni innovative, Puratos sta esplorando tutte le strade per soddisfare le aspettative sempre più esigenti dei consumatori.
L'attenzione nei confronti della salute e del benessere dei consumatori fa parte del DNA di Puratos da sempre; molti prodotti, infatti, sono realizzati per andare incontro alle esigenze dei consumatori e aiutarli a seguire una dieta sana, equilibrata e uno stile di vita salutare. Per decenni, infatti, abbiamo lavorato instancabilmente per migliorare il valore nutrizionale dei nostri prodotti e lanciare "etichette più pulite", ossia senza numeri E, oltre che soluzioni bio e alternative a base vegetale. La ricerca Taste Tomorrow rivela che generazioni come i Millennials e la Generazione X stanno modificando sempre più le loro abitudini alimentari, cercando alternative e prodotti più sani che contribuiscano ad assumere un corretto stile di vita. Per questo motivo, per noi di Puratos la salute e il benessere hanno un ruolo fondamentale all’interno del processo di realizzazione del prodotto, grazie alla nostra ricerca e sviluppo davvero all’avanguardia.
Anche la ricerca sui consumatori Taste Tomorrow ha dimostrato che, quando si tratta di cibo sano, i consumatori vogliono “più e meno” allo stesso tempo. Mangiare sano significa eliminare gli ingredienti "non salutari" (meno calorie, meno zucchero, sale e grassi), così come aggiungere ingredienti genuini, come fibre, cereali integrali e proteine. Lavoriamo costantemente per produrre prodotti con il più alto valore nutrizionale possibile, senza compromettere il gusto o la qualità e abbiamo l'obiettivo di soddisfare queste richieste attraverso diverse strade. Nel 2018, abbiamo utilizzato il 15% in più di frutta e l'8,5% in più di cereali nei nostri prodotti rispetto all'anno precedente. Nel 2018, inoltre, abbiamo ridotto di 7.512 tonnellate il consumo di grassi (che corrisponde a oltre 7 milioni di bottiglie), grazie allo sviluppo di soluzioni a ridotto contenuto di grassi: sempre più aziende hanno adottato queste soluzioni, rendendo più salubri i loro prodotti da forno.
Laurence Herbert, Health & Well-Being Leader, spiega: "Oltre a portare sul mercato prodotti più sani, stiamo sviluppando un approccio proattivo attraverso il lancio di innovazioni globali e locali. L’obiettivo di Puratos è offrire una lista di ingredienti più pulita e più breve e questo fa parte del nostro approccio “Cleaner Label”. Inoltre, dove possibile, realizziamo alternative biologiche, senza glutine e di origine vegetale senza scendere a compromessi con il gusto, la texture e le caratteristiche generali del prodotto originale”.
Con l'obiettivo di intensificare l' impegno per la salute e il benessere abbiamo recentemente stretto una joint venture con l'innovativa azienda Estonian Malt, leader per la produzione di grano germinato, un ingrediente antico, molto apprezzato per i suoi benefici per la salute. Situata a Pangodi, nel cuore della campagna estone, l’azienda adotta un approccio unico: dopo la loro germogliazione, infatti, i grani vengono fatti fermentare nel lievito madre liquido: grazie a questo processo, essi sviluppano un gusto unico, naturale e dolce, mantenendo una consistenza morbida e succulenta. Estonian Malt è una compagnia che ha oltre 22 anni di esperienza nel settore, in cui ha fornito le più grandi aziende bakery e i panifici dei paesi baltici e dell'UE.
Per Ursel Kaarna, membro del CDA di Estonian Malt, la joint venture con Puratos rappresenta una grande opportunità per rafforzare la propria struttura: “In ormai diversi anni di collaborazione con Puratos Group, è chiaro il loro forte interesse per i nostri prodotti innovativi e naturali. La joint venture ci consente di diffondere i nostri prodotti a livello globale e di dare una spinta ulteriore allo sviluppo dei nostri prodotti. Siamo orgogliosi che una delle migliori aziende al mondo in questo settore stia lavorando con noi.”
Per quanto riguarda i prodotti a ridotto contenuto di zucchero, lavoriamo costantemente allo sviluppo di nuove soluzioni. Dai mix per pasticceria e cioccolato Belcolade alle farciture di crema e frutta, fino al 30% in meno di zuccheri rispetto agli ingredienti tradizionali. A base di radice di cicoria e fibra di mais, la gamma non solo promette una riduzione dello zucchero, ma garantisce anche un'alta fonte di fibre, mantenendo il gusto e le performance tipici della qualità dei prodotti Puratos. Il gruppo Puratos sostiene anche il filone gluten-free, con la produzione di soluzioni e di nuove ricette senza glutine. Con sede in Belgio, la nuovissima Pilot Bakery Gluten Free per prodotti di panificazione e di pasticceria, da quest'anno consentirà ai clienti di tutto il mondo di “co-creare” insieme agli specialisti del gluten free di Puratos e sfruttare le loro competenze. In un laboratorio dedicato, i clienti potranno lavorare con diversi ingredienti e strumenti altamente tecnologici per creare nuove ricette senza glutine.
Daniel Malcorps, CEO di Puratos Group conclude: “L’approccio verso la salute e il benessere è sempre stato al centro del nostro operato. Meno grassi e sale, più cereali, semi e frutta: lavoriamo continuamente per raggiungere questi ambiziosi obiettivi. Tutto ciò che facciamo ogni giorno contribuisce alla salute e al benessere dei consumatori. Attraverso la nostra ricerca e sviluppo, ma anche con le joint venture, il nostro obiettivo principale è quello di fornire prodotti sani e innovativi ai nostri clienti e rispondere alla richiesta crescente dei consumatori di soluzioni dall’elevato valore nutrizionale”.