7 mag 2024
Con il suo profumo coinvolgente attira l'attenzione di chi gli passa accanto. Il pane di qualità, prodotto identitario dell'alimentazione italiana, intercetta le esigenze di consumatori sempre più attenti alla salute e al benessere del proprio corpo e diventa un punto di riferimento per chi desidera scoprire nuovi sapori e per chi cerca prodotti artigianali e realizzati in modo sostenibile. In un contesto economico complicato, a fronte di una riduzione dei consumi per una minore capacità di spesa da parte degli italiani, il reparto "pane e pasticceria" è in grado di fidelizzare il cliente. Assume quindi un ruolo sempre più centrale all'interno di un supermercato. È questo, in sintesi, il risultato di tre ricerche presentate a Milano in occasione dell'evento «La teatralizzazione del reparto panetteria» organizzato da Puratos Italia in collaborazione con Mark Up e Gdoweek.
All'incontro hanno partecipato oltre 70 rappresentanti della Grande distribuzione organizzata che hanno potuto esplorare le nuove tendenze bakery insieme ad esperti del settore e imparare, anche attraverso i laboratori realizzati all'interno del nostro nuovo Food Experience Center Puratos, le tecniche per creare un’esperienza gustativa memorabile nella mente del cliente.
Valentina Bianchi - Marketing Manager Puratos Italia
Come emerge dalla ricerca Taste Tomorrow realizzata da Puratos intervistando 20.000 persone in 50 paesi, oggi il consumatore, soprattutto nella panetteria e nella pasticceria, cerca prodotti freschi e gustosi, è attento agli ingredienti e alle materie prime utilizzate e domanda di frequente prodotti artigianali. Il 72% delle persone intervistate in Italia ama provare cibi in formati diversi e con texture differenti, mentre il 61% è disposto a sperimentare sapori esotici provenienti da ogni parte del mondo. Il 76% vuole essere informato sulla provenienza del cibo e su come viene preparato, mentre il 71% ricerca prodotti che sono stati realizzati in modo sostenibile. È in forte aumento anche il numero di consumatori che acquista pane prodotto con lievito madre (dal 77% degli intervistati nel 2021 all'84% del 2023) e di chi è interessato a prodotti da forno che includono vegetali come ingredienti (dal 55% del 2021 al 74% del 2023).
Secondo la ricerca di NielsenIQ presentata a Milano, a fronte di un aumento del 9% dei prodotti alimentari di largo consumo confezionato venduti attraverso i canali della GDO dal 2015 al 2022, il "pane" e i "prodotti freschi da forno" sono tra le categorie più acquistate dagli italiani, ricoprono un ruolo decisivo nella spinta ad andare a fare la spesa e, ancora più di altri prodotti "freschissimi", hanno un forte impatto in termini di scelta del negozio.
Oggi assistiamo a una crescente polarizzazione delle scelte di consumo da parte degli italiani: da un lato i clienti che hanno necessità di risparmiare perché hanno minori disponibilità di reddito reale rispetto al passato; dall’altro cresce la necessità di spese che soddisfino bisogni più importanti come il benessere, la salute e la sostenibilità. Il pane può interpretare tutti questi bisogni e può poi declinarli in un’offerta coerente all’interno dei punti di vendita; un’offerta che non sia solo in termini di assortimenti, ma anche di esposizione del prodotto stesso.
Romolo de Camillis - Retailer Director di NielsenIQ
Dall'indagine realizzata intervistando 22 aziende della GDO emerge come quello del "pane" sia uno dei reparti "pilastro" dei prodotti "freschi-freschissimi" su cui tutte le insegne sono da sempre impegnate e motivate a connotare la propria distintività di offerta, servizio, immagine e posizionamento. Inoltre, può esprimere un legame forte con prodotti più artigianali e meno industriali, del territorio locale, della tradizione italiana (e non solo) e con l’innovazione. L'86% del campione intervistato dichiara di vendere nel proprio supermercato pane fresco, il 64% congelato, il 46% da cottura di impasti precotti e il 18% da impasti crudi. L'88% dei responsabili di reparto food coinvolti nella ricerca dichiara di testare nuovi prodotti in base alle tendenze emergenti, il 71% monitora attentamente le tendenze e adatta rapidamente l'assortimento, il 25% collabora con esperti di settore per anticipare le tendenze (anche attraverso la visita a laboratori e panifici offerta ai clienti e ai consumatori), il 13% realizza degustazioni ed esperienze di panificazione all'interno del proprio negozio.
La ricerca fa emergere l’importanza di questo reparto all’interno della grande distribuzione e fa anche emergere l’importanza di lavorare sul pane affinché sia sempre più di alta qualità, in grado di intercettare le esigenze del cliente in termini di salute, di benessere, di gusto, di sapori, di innovazione, di scoperta e di esperienza. La nostra ricerca testa, inoltre, l’importanza della cultura del pane che va continuamente rinnovata, raccontata e trasmessa anche alle nuove generazioni, affinché ci sia un acquisto consapevole e quindi anche un’esperienza di acquisto e di utilizzo il più possibile gratificante, piacevole, sicura e sana.
Marilena Colussi - ricercatrice marketing e consulente brand