Puratos si impegna nei confronti delle persone tanto quanto verso l'ambiente ed è per questo che promettiamo di fare tutto il possibile per aiutare le comunità con cui lavoriamo. Dal condividere le nostre conoscenze e competenze con chi è meno fortunato di noi, all'investire in programmi di sostenibilità che salvaguardino la biodiversità e migliorino le condizioni di vita della popolazione locale. Con questo obiettivo, nel 2016 Puratos ha lanciato due importanti fondazioni.
La Fondazione Bakery School è stata creata per fornire un'istruzione di qualità ai giovani nei Paesi in via di sviluppo.
Quando abbiamo iniziato ad operare in India, abbiamo notato la presenza di molti bambini per le strade; giovani, con poche speranze per il futuro. I loro genitori guadagnavano salari minimi e non avevano la possibilità di investire nell'istruzione dei loro figli. Allo stesso tempo, per la nostra azienda era sempre più difficile trovare consulenti tecnici qualificati. Questa difficoltà era palese anche per i nostri clienti, anch'essi alle prese con una grave carenza di panettieri, pasticcieri e cioccolatieri qualificati.
È così che ha preso forma l'idea della fondazione Bakery School e nel 2014 abbiamo fondato la prima scuola a Mumbai. Successivamente ne sono nate molte altre in Brasile, Messico, Sudafrica, Romania e Filippine.
I nostri corsi sono progettati per fornire agli allievi un’istruzione superiore a quella base e offrire loro la formazione pratica di cui hanno bisogno per collocarsi nel mondo del lavoro e guadagnare un salario dignitoso. Il programma include anche stage in diverse aziende.
Siamo anche impegnati ad assumere i laureati nelle nostre filiali in base al merito e ai risultati, o in alternativa, aiutarli a trovare lavoro presso i nostri clienti. Entro il 2030, speriamo di aiutare 1000 giovani dei Paesi in via di sviluppo a rendere concreta la loro passione in una delle nostre scuole.
La Next Generation Cacao Foundation ha lo scopo di contribuire allo sviluppo sociale, economico e ambientale delle comunità di coltivatori di cacao coinvolte nel programma Cacao-Trace™. È una organizzazione senza scopo di lucro che mira a migliorare lo standard di vita dei coltivatori di cacao, assicurandosi che ricevano una quota equa del valore generato nella filiera del cioccolato. La Fondazione raggiunge questo obiettivo distribuendo il "Chocolate Bonus".
La fondazione opera raccogliendo e distribuendo il bonus al cioccolato e assicurandosi che il 100% degli importi arrivi effettivamente agli agricoltori. Tutti i costi di gestione sono coperti da Belcolade.
Per noi le persone saranno sempre al primo posto. Con loro troviamo il perfetto equilibrio tra tradizione e innovazione per garantire una qualità superiore ai nostri prodotti e condividiamo i nostri successi con coloro che incontriamo sul nostro percorso.
La pasticceria e la cioccolateria sono tra le abilità più antiche e apprezzate dall'umanità. Siamo molto orgogliosi di preservare questo patrimonio.