La Torta Mimosa: un grande classico italiano per celebrare le madri e le donne in tutto il mondo.

3 mag 2024

Blog

La Festa della Mamma è un'occasione dedicata ad onorare le donne straordinarie che hanno svolto un ruolo fondamentale nelle nostre vite. Questo giorno speciale richiede una celebrazione che esprima amore, gratitudine e ammirazione verso tutte le mamme.

Sono numerosi i modi per rendere questo giorno memorabile; uno di questi è assaporare insieme la Torta Mimosa, un classico ben noto in Italia, con alle spalle una storia da raccontare. Unendo sapori rinfrescanti alla morbidezza del pan di Spagna, la Torta Mimosa non solo soddisfa le papille gustative, ma simboleggia anche la gioia, l'eleganza e i momenti preziosi condivisi con le nostre mamme.

Deliziamo quindi le nostre madri con questo dolce, mentre celebriamo la loro straordinaria presenza in questo giorno speciale, in ogni giorno.

la storia dietro al grande classico

L'invenzione della Torta Mimosa ha origine negli anni '50 ed è strettamente legata alle donne, celebrate sia in occasione della Festa della Mamma sia nella Giornata Internazionale della Donna.

In particolare per quest'ultima, da decenni è usanza regalare mazzi di mimosa a tutte le donne, un fiore che simboleggia la rinascita e la delicatezza. 

Proprio da questa usanza nasce la ricetta della Torta Mimosa, una torta soffice farcita con una diplomatica all'ananas e ricoperta di cubetti di pan di Spagna, a simboleggiare proprio la mimosa. Per te, Puratos ha bilanciato la ricetta perfetta. 

la versione creativa

Sempre in cerca di nuovi modi per reinterpretare i classici, abbiamo rivisitato la celebre Torta Mimosa, nota per i suoi strati di pan di Spagna leggeri e la crema aromatizzata agli agrumi, come ispirazione creativa.

Per ricordare la tenerezza del tocco di una madre, il pan di Spagna è stato aromatizzato con un tocco di miele. 

Nel processo di stratificazione, la reinvenzione creativa della Torta Mimosa è una combinazione di superfici lucide e opache come il Miroir Glassage e il Belcolade Blanc Selection. Il tocco di mango aggiunge un elemento sorprendente, proprio come sa essere sorprendente una mamma.

Questa versione creativa della Torta Mimosa sorprenderà molti clienti e porterà la loro celebrazione della Festa della Mamma a un livello completamente nuovo.

la versione salutistica

Sapevi che anche durante le festività più sentite, i clienti possono concedersi le loro creazioni di pasticceria preferite senza alcun compromesso?

Questa versione più salutare della Torta Mimosa è ispirata all'amore che le madri e le donne di tutto il mondo hanno sempre espresso verso le persone che amano. È ora di ricambiare il favore permettendo loro di gustare questa deliziosa creazione.

Lavorando con porzioni singole in formato multi-porzione, l'obiettivo di questa torta è condividerla con i propri cari. L'aggiunta di cubetti di ananas la rende ancor più deliziosa!

I tuoi clienti adoreranno questa versione più salutare della Torta Mimosa e vorranno condividerla con tutta la famiglia!

la storia sostenibile

La Torta Mimosa prende ispirazione dall'usanza di regalare fiori di mimosa. Partendo da questo, abbiamo voluto creare una versione completamente a base vegetale, per onorare e preservare la natura che ci ha ispirato.

Anche durante momenti festosi, come la Festa della Mamma, i consumatori sono consapevoli dell'impatto che il cibo che mangiano ha sul pianeta. Quindi quale modo migliore di offrire loro una torta che permetta di godersi le festività senza sensi di colpa?

Con ingredienti come Tegral Satin Creme Cake a base vegetale, Cremyvit Classic a base vegetale e Ambiante, avrai tutto il necessario per creare una deliziosa ricetta che risponde alle esigenze dei tuoi clienti quando cercano di essere più attenti e sostenibili.