8 lug 2024
L'estate 2024 promette di essere una stagione ricca di nuovi e rinfrescanti sapori che rispondono alle preferenze dei consumatori in continua evoluzione. Abbiamo analizzato le attività di ricerca online per individuare le tendenze che stanno plasmando il mercato e che dovrebbero essere conosciute da tutti i pasticceri. Dalle infusioni floreali ai sapori tropicali, ti sveliamo qui le nostre scoperte.
I consumatori sono affascinati dai profili delicati e aromatici dei fiori. Questi sapori sono di moda nel mondo delle bevande già da un po' e ora si stanno espandendo in tutto il settore alimentare.
Tarassaco, fiori d'arancio e rosa pesca sono i sapori floreali che suscitano il maggior interesse online:
Alcune aziende hanno già sviluppato prodotti con questi gusti; l'azienda di cioccolato Raaka, ad esempio, ha rilasciato un'edizione limitata "Botanical Collection" il cui protagonista è una tavoletta di cioccolato alla camomilla e lavanda. In Giappone, la compagnia di tè Itohkyuemon ha rilasciato un menu ispirato ai fiori di ortensia; il loro semifreddo all'ortensia è composto da gelato matcha, agar d'ortensia, biscotti a forma di foglia e mirtilli.
Secondo Innova Market Insights, la popolarità dei fiori deriva dal loro richiamo alla salute e alla sostenibilità. In uno dei loro recenti sondaggi, quasi la metà dei consumatori, provenienti da tutto il mondo, ha dichiarato di percepire i prodotti alimentari contenenti erbe o flori come buoni per la loro salute. Due consumatori su tre considerano gli ingredienti botanici generalmente più sostenibili. Non c'è da stupirsi, quindi, che 1 consumatore su 3 abbia ricercato gusti floreali in cibi e bevande nel 2023, dato che vengono visti come più buoni sia per il benessere che per il pianeta. I sapori floreali con la crescita più rapida dal 2018 al 2023, secondo Innova, includono camomilla (33%), fiore di pesco (23%) e caprifoglio (19%). La propensione a ricercare il gusto floreale sarà notevole questa estate, ma i dati dimostrano che questa tendenza ha il potenziale per perdurare anche nel lungo periodo.
Tutti abbiamo voglia di fuggire dalla nostra vita quotidiana per andare in un paradiso tropicale, specialmente in estate. Non stupisce, quindi, che i sapori tropicali continuino a dominare l'industria alimentare e delle bevande anche questa estate. I consumatori provenienti da Stati Uniti, Brasile, Regno Unito, Spagna e India sono particolarmente appassionati di dolci dal gusto tropicale, e il trend è ancor più presente in Messico, Australia e Canada. Sono due le combinazioni che vanno per la maggiore: frutto della passione & guava e ananas & cocco, che offrono sapori vivaci ed esotici in grado di trasportare i consumatori verso spiagge lontane o giungle lussureggianti.
Il tema tropicale può già essere trovato sul menu estivo di Starbucks. Il nuovo Pineapple Cloud Cake è costituito da un cake leggero e arioso ripieno di crema all'ananas e pezzi di ananas cosparsi al suo interno. Un altro prodotto di Starbucks per questa estate è la Orange Cream Cake Pop costituita da una torta alla crema d'arancia realizzata con crema di burro immersa in una glassa di cioccolato bianco.
In pasticceria, questi sapori tropicali audaci sono spesso abbinati al cioccolato bianco. Il sapore cremoso e la consistenza del cioccolato binaco completano le note dolci e spesso piccanti di frutta come mango, ananas e frutto della passione, migliorandone il gusto complessivo. Il bakery cafe NO 10 Coffee applica questo abbinamento ai suoi croissant cubici, che vengono riempiti con crema al cioccolato bianco e frutto della passione e ricoperti con cioccolato bianco fuso e fiori essiccati.
Lo "Swicy" - dalla combinazione inglese di sweet-dolce e spicy-piccante - è una tendenza alimentare già consolidata in estate. E' caratterizzata dall'unione di spezie e frutta, ed è una tendenza molto in voga soprattutto in Canada e Indonesia, dove i consumatori sono alla ricerca di sapori audaci e avventurosi. Vediamo le combinazioni di maggior interesse:
I cibi piccanti sono perfetti per l'estate, perché mangiarli può aiutare il corpo a rinfrescarsi, e l'abbinamento tra spezie e frutta si rende ancora più rinfrescante in una calda giornata estiva. Questa combinazione di sapori offre ai consumatori qualcosa di nuovo e interessante da provare. Secondo Taste Tomorrow, il nostro sondaggio condotto a livello mondiale, il 60% dei consumatori è alla ricerca di nuove esperienze alimentari, e il 65% vuole provare combinazioni di gusti anche apparentemente insolite. Ne è un esempio calzante la commistione di dolce e piccante in un macaron al peperoncino e mango.
Insomnia Cookies comprende perfettamente le esigenze dei consumatori. Ecco perché rilasciano molti biscotti in edizione limitata in sapori particolari, dando alle persone la possibilità di sperimentare qualcosa di unico. In primavera hanno lanciato il biscotto Deluxe Strawberry Cornbread Filled. Un biscotto a base vegetale ripieno di confettura di fragole venduto con un pacchetto di miele caldo da spalmare sopra il biscotto per creare un dessert davvero interessante, completamente in linea con la tendenza Swicy.
Poiché i consumatori sono alla ricerca di sapori rinfrescanti e unici, le infusioni alle erbe sono le favorite per avere successo anche questa estate, con sapori come basilico & mirtilli e lavanda & limone che guidano il trend. Queste combinazioni offrono un tocco rinfrescante su sapori tradizionali, attraendo i consumatori in cerca di sapori mai provati prima. La moda delle fusioni alle erbe è particolarmente grande negli Stati Uniti, Regno Unito, India, Canada e Russia. Ma vediamo anche un incremento nelle conversazioni online intorno a questo trend in Canada, Brasile e Regno Unito. Gli abbinamenti di erbe più popolari sono:
Se desideri metterti alla prova con le infusioni di erbe, ci sono molte combinazioni da provare come il finocchio con l'arancia, pompelmo con il rosmarino e menta con l'ananas. Ma ci si può spingere anche al di fuori della frutta, con abbinamenti di sapore come miele & timo, caffè & cardamomo e salvia & caramello che funzionano perfettamente!