Tendenze Emergenti: Profili di Gusto Rivoluzionari per Pasticceria e Cioccolato

12 ago 2024

Retail
Cross-category
Patisserie
Hospitality
Trend Updates
Artisans
Hype & Trend Signal
Chocolate
Foodservice
Industry
Bakery
Trend
Chocolatiers

Nell’agile panorama dell’industria alimentare, tutti i produttori, dai colossi industriali ai maestri artigiani, si trovano di fronte alla sfida incessante di adeguarsi alle evolventi inclinazioni dei consumatori. Ecco perché, in Taste Tomorrow, conduciamo analisi approfondite e sempre attive per fornire supporto e ispirazione al settore alimentare attraverso preziose informazioni sui gusti dei consumatori. 

Questo articolo è l’occasione per svelare 3 tendenze di gusto che rispecchiano le aspettative odierne dei consumatori e che promettono di scatenare una nuova ondata di innovazione nei prodotti.

1. Premiumizzazione del sapore

Sapori classici rivisitati in modalità premium 

I consumatori sono alla costante ricerca di esperienze di gusto straordinarie, è in atto un cambiamento in cui sapori ben noti come i classici "caffè" e "arancia" fanno spazio a opzioni più originali come "Espresso Arabica" o "Calamansi". Queste opzioni di sapore sofisticate uniscono il contraddittorio desiderio dei consumatori che allo stesso tempo desiderano provare gusti unici e sapori conosciuti. 

Il passaggio da profili di sapore tradizionali verso opzioni gourmet può derivare da un desiderio di mostrare di essere un intenditore con gusti raffinati. È più eccitante fare uno spuntino con un biscotto Yuzu che con un tradizionale biscotto al limone. Da qui la premiumizzazione dei sapori che vediamo accadere in questo momento. Le opzioni classiche sono sostituite da alternative simili, ma più elevate. Pensate a:

  • Pistacchio - Pistacchio di Sicilia
  • Vaniglia - Vaniglia del Madagascar
  • Prosciutto e formaggio - prosciutto affumicato al miele di quercia e emmentaler
  • Mandorlo - Amaretto
  • Menta - Menta marocchina
  • Pomodoro - Pomodoro arrostito
  • Limone - Limone della Costiera Amalfitana

 

Il produttore di cioccolato Dandelion Chocolate ama proporre le sue tavolette in modo particolare, conferendogli un aspetto lussuoso, esclusivo e misterioso. Il set in edizione limitata "Kokoa Kamili, Tanzania, 2023 Harvest Batch 1 beans" presenta al suo interno tavolette di cioccolato in cui il cacao è stato fermentato insieme alla cannella. Il risultato finale, descritto sulla confezione del prodotto, è un cioccolato che sa di crema, pera e vaniglia. Non ha una suggestione completamente rispetta rispetto a un semplice "cioccolato alla cannella"? 

2. Il potere di unioni inaspettate

Un'ardente fusione tra comfort e divertimento

Oggi, il 65% dei consumatori di tutto il mondo desidera provare combinazioni di gusto insolite. Swicy - neologismo che indica l'unione tra dolce e piccante - ne è l'esempio perfetto. Utilizzare ingredienti piccanti o che inducono alla piccantezza in creazioni tradizionalmente dolci, come torte, salse, bevande e cioccolato, è sicuramente fuori dal comune. O almeno lo era. 

Secondo i nostri dati Taste Tomorrow, in Canada, India, Indonesia, Stati Uniti e Regno Unito, i consumatori adorano l'uso di spezie e condimenti piccanti in applicazioni dolci. La speziatura offre un elemento di eccitazione e novità ai sapori tradizionali, come cioccolato, fragola o vaniglia. E poiché la piccantezza non è un gusto, ma un'esperienza sensoriale, porta una leggera sensazione di bruciore o formicolio in tavola.

Nei cibi dolci e speziati sono solitamente utilizzati peperoncini o miscele di spezie piccanti. Pensiamo alla pasta coreana gochugaru, al condimento messicano Tajin, all'oelek sambal indonesiano o all'olio al peperoncino cinese. Questi aromi possono aggiungere fascino e avventura ai prodotti da forno, alla pasticceria e al cioccolato.

Il mochi al cioccolato habanero di Mochidoki è un esempio perfetto di come l'improbabile abbinamento tra sapori dolci e piccanti porti eccitazione, novità ed emozione. Il tradizionale snack di riso giapponese riceve una spinta sorprendente dall'habanero messicano, uno dei peperoncini più piccanti in circolazione. Il sapore intenso e complesso del cacao si armonizza con il pepe piccante e il gusto focoso contrasta piacevolmente con la consistenza morbida del mochi, per chi osa provare...

3. Creazioni ispirate da bevande alcoliche

Un brindisi all'innovazione a base alcolica

Volete che i vostri prodotti si distinguano? Optate per emozionanti creazioni ispirate ai drink. Dai cannoli sambuca e caffè alle tavolette di cioccolato champagne alla torta Guinness, l'uso di bevande alcoliche offre unicità alle creazioni

Bevande alcoliche specifiche che stanno avendo successo in questo momento sono Bourbon, Mezcal, Sambuca, Sherry, Champagne e cocktail come Espresso Martini, Moscow Mule e Mojito. I liquori danno a qualsiasi preparazione un po' di esclusività, l'importante è usarli con moderazione. 

Bang Bang Bakehouse è specializzato nelle torte al rum, creazioni dal restyling contemporaneo con un tocco alcolico. Uno dei prodotti più apprezzati è la torta Coquito rum, una torta che al gusto ricorda il cocktail sudamericano al cocco e rum, con aggiunta di noci pecan tostate. Per una versione più smart e veloce da portare sempre con sè, si trova anche la variante in barattolo! 

Riguardo Taste Tomorrow...

Taste Tomorrow è il più grande ecosistema al mondo per lo studio dei consumatori nei settori della panificazione, della pasticceria e del cioccolato. Il monitoraggio costante dei comportamenti, degli atteggiamenti e delle scelte dei consumatori locali e globali fornisce informazioni preziose e approfondite per panettieri, pasticceri, cioccolatieri, rivenditori e produttori. Possiamo utilizzare queste informazioni per tracciare l'evoluzione delle tendenze e rivelarne di nuove. Continua a seguirci per rimanere sempre informato!

Related Articles