14 lug 2021
I consumatori oggi sono sempre più informati rispetto ai concetti di salute e di sostenibilità legati al cibo che consumano. Come mostra la nostra ricerca Taste Tomorrow, i consumatori richiedono ai prodotti che acquistano sempre più genuinità, naturalezza e salubrità, senza compromessi sul gusto. Poiché i cereali integrali e i semi rispondono perfettamente a questa esigenza, assistiamo a una crescente domanda di questi ingredienti: ben il 41% dei consumatori a livello globale consuma grani integrali più volte alla settimana!(*)
Un cereale integrale è il chicco intero, composto dalla sua crusca, germe ed endosperma.
I cereali integrali hanno sempre fatto parte della nostra dieta. Solo con la rivoluzione industriale, con l'avvento delle nuove tecnologie di macinazione, sono comparsi i cereali raffinati, il che significa che al grano era rimasto solo l'endosperma. I cereali raffinati sono diventati sempre più popolari, poiché hanno permesso di produrre pane bianco con una consistenza più fine e una durata di conservazione più lunga rispetto al passato, nonostante un profilo nutrizionale inferiore rispetto al pane integrale.
Oggi i cereali integrali sono tornati alla ribalta! I consumatori sono più attenti alla salute, ma rifiutano di sacrificare il gusto, fanno scelte alimentari più sostenibili e cercano di aggiungere ingredienti sani alla loro dieta. Quindi, ovviamente, cercano di inserire cereali integrali nella loro dieta! Un terzo dei consumatori cerca attivamente i cereali integrali nell'elenco degli ingredienti (****) del proprio cibo e ben il 64% delle persone crede che i cereali integrali rendano il pane più gustoso e più sano! (*****)
Per affermare che un pane è integrale, deve contenere oltre il 30% di ingredienti integrali in base al peso secco totale del prodotto e una percentuale maggiore di ingredienti integrali rispetto agli ingredienti di cereali raffinati. Poiché il pane integrale contiene tutte le parti del chicco, risulta più salutare perchè:
Pertanto, il pane integrale contiene più nutrienti rispetto al pane a base di cereali raffinati ed è considerato più salutare.
Oggi i grani interi sono in moltissime linee di proditti da forno: come riuscire a distinguersi con la propria categoria di prodotti integrali? Assicurando prodotti correttamente sviluppati, con una freschezza prolungata, un aspetto naturale e un gusto perfetto qualunque sia l'applicazione. Per fare ciò è necessario:
Per implementare correttamente tutti questi punti ed ottenere prodotti da forno eccellenti, la nostra azienda può far davvero la differenza per la tua produzione.
In Puratos disponiamo di diverse soluzioni per pani con cereali interi e semi, ognuna con vantaggi unici in termini di praticità, flessibilità, versatilità e indicazioni nutrizionali:
Softgrain ha tutta la bontà dei cereali integrali, con una freschezza extra naturale e un gusto superiore! Questi cereali integrali e semi pronti all'uso vengono cotti e infusi con lievito madre, offrendo una gamma di prodotti innovativa e differenziata, con in più la comodità di una soluzione sana e gustosa.
Puravita è il nostro marchio per i migliori pani integrali. Con Puravita, i nostri clienti sfornano i migliori pani integrali sul mercato, con un gusto fantastico, un profilo nutrizionale migliorato e un autentico aspetto artigianale. Tutti i pani Puravita sono unici in quanto contengono il meglio degli ingredienti unici Puratos (farine speciali, cereali integrali, cereali germogliati) e le ultime tecnologie (tecnologia degli enzimi CL, lievito madre e malto) e sono CL.
* Puratos wholegrain survey, 2018
** https://wholegrainscouncil.org/whole-grains-101/whats-whole-grain-refined-grain
*** https://crudomabuono.com/mulino-a-pietra-casalingo/
**** Taste Tomorrow survey, 2019
***** Taste Tomorrow survey, 2019