Dubai Chocolate: come beneficiare del trend virale

Una dolce opportunità per panettieri, pasticceri e cioccolatieri

28 gen 2025

Blog
R&D
Consumer Insights

Il trend della Dubai Chocolate è ovunque. Dunque, perché non partecipare? Pasticceri, questa è un'opportunità d'oro per creare un dolce dalla texture che incuriosisce tutti!

Come tutto è iniziato

La tendenza è iniziata con una tavoletta di cioccolato di Fix Chocolate, riempita con pasta di pistacchio e croccante knafeh tostato. I social media sono esplosi con video di  persone che spezzano la barretta, meravigliandosi mentre il ripieno si sprigiona al di fuori del guscio di cioccolato. Inizialmente presente solo a Dubai, è diventata rapidamente nota come "Dubai Chocolate". La sua richiesta è aumentata rapidamente, spingendo i cioccolatieri e i pasticceri di tutto il mondo a crearne la propria versione.

Una delizia di texture

La Dubai Chocolate soddisfa la ricerca dei consumatori di esperienze multisensoriali. La combinazione di uno spesso strato di cioccolato con una morbida crema di pistacchio e knafeh croccante fornisce un contrasto unico di consistenze che delizia sia il palato che gli occhi. Secondo la ricerca di Taste Tomorrow, il 72% dei consumatori cerca attivamente cibi con diverse consistenze, rendendo questa tendenza...irresistibile!

L'estensione del trend

Questa tendenza non si limita alle barrette di cioccolato; panettieri e pasticceri di tutto il mondo stanno sperimentando con le loro ricette preferite. Ci sono Dubai Croissant, Dubai Macaron, Dubai Muffin, Dubai Cake, e via dicendo. Questo rappresenta l'adattamento del trend ai mercati locali

Come cavalcare l'onda

La Dubai Chocolate non ha ancora raggiunto la sua massima espressione, il che significa che è il momento perfetto per mettersi in gioco! Vuoi provare a creare qualche dolce in stile Dubai per i tuoi consumatori? Ecco da dove puoi iniziare:

  • Viennoiseries: la consistenza della pasta sfoglia offre un'ulteriore gioco di texture al pistacchio e alla knafeh.
  • Biscotti e pasticcini: che si tratti di shortbread o canelés, tutto ciò che è adatto per essere riempito con un cuore di pistacchio e knafeh è perfetto per il Dubai trend.
  • Cioccolatini e caramelle: sperimenta con gusci di cioccolato spessi riempiti di ganache al pistacchio ed elementi croccanti come il kataifi per ottenere quell'effetto croccante.
  • Pani dolci: babka e brioche possono essere arricchiti con pasta di pistacchio, knafeh e pezzi di cioccolato.
  • Colazione e brunch: waffle, pancake e french toast con topping al pistacchio offrono un'opzione per le colazioni più ricche e golose.