25 ago 2022
Un pianeta migliore e una salute migliore sono obiettivi importanti per Puratos, sono i pilastri fondamentali della nostra strategia di sostenibilità. Ma, per noi, le persone vengono sempre prima di tutto. D'altronde è solo attraverso gli sforzi congiunti di persone in tutto il mondo che possiamo mantenere le nostre promesse.
L'inclusività è parte integrante della nostra filosofia di Vita Migliore e, in qualità di azienda multinazionale, il nostro obiettivo è creare un futuro sociale sostenibile per tutti. Ecco perché lavoriamo in stretta armonia con le comunità di cui facciamo parte, sia condividendo le nostre conoscenze e competenze sia investendo in programmi di sostenibilità che migliorano le condizioni di vita e i mezzi di sussistenza.
La vision di Puratos è quella di creare valore per la società, affrontando i problemi della disuguaglianza e dell'accesso inequo a risorse educative, reddito dignitoso e assistenza sanitaria. Con l'obiettivo di istruire e far crescere le persone, nel 2016 abbiamo lanciato due fondazioni: The Bakery Foundation e The Next Generation Cacao Foundation.
La Bakery Foundation offre un'istruzione di qualità ai giovani meno fortunati, mentre la Next Generation Cacao Foundation contribuisce allo sviluppo sociale, economico e ambientale dei coltivatori di cacao e delle comunità che fanno parte del nostro programma Cacao-Trace™.
Sin dall'inizio, entrambe queste fondazioni hanno offerto l'opportunità di cambiare la vita a tante persone e alle loro famiglie in tutto il mondo, contribuendo a spezzare il ciclo della povertà, elevando il tenore di vita e favorendo la mobilità sociale.
Abbiamo istituito la nostra Bakery Foundation con lo scopo di insegnare ai giovani le competenze necessarie per lavorare nei settori della panificazione, pasticceria e cioccolato. Abbiamo osservato, da un lato, una comunità di giovani potenziali con scarse prospettive future, dall'altro, una domanda crescente di prodotti di panificazione e pasticceria. In questa situazione abbiamo intravisto un'importante opportunità di crescita sociale.
Siamo leader globale nel settore e per questo abbiamo pensato a creare un circolo assolutamente virtuoso: offrire ai giovani studenti gli strumenti necessari per apprendere conoscenze e competenze dai migliori docenti, nonché l'opportunità di essere assunti da datori di lavoro di prim'ordine nel nostro settore. Ed è esattamente quello che abbiamo fatto.
Ad oggi, abbiamo aperto sette Bakery School in India, Brasile e Messico, Sud Africa, Romania, Filippine e, più recentemente, negli Stati Uniti. In queste scuole si sono diplomati 200 giovani che sono stati assunti da Puratos o da uno dei nostri clienti.
Abbiamo in programma di incrementare questo successo aprendo ogni anno una nuova bakery school. L'obiettivo? Avere 1.000 studenti qualificati nelle nostre scuole in tutto il mondo, raggiungere più comunità e avere un impatto positivo su più vite.
La Next Generation Cacao Foundation è l'organizzazione no-profit dietro il programma Cacao-Trace™ .
Con Cacao-Trace™ abbiamo dato vita a un programma integrato per il cacao sostenibile. Una serie di iniziative, tra cui istruzione, formazione, prezzi equi e premium, per offrire una vita migliore agli agricoltori. Oltre a fornire strumenti e formazione per aumentare i raccolti e consentire redditi più elevati attraverso un cacao di migliore qualità, vogliamo garantire agli agricoltori una giusta quota del valore che viene generato all'interno della filiera del cioccolato.
La Fondazione raggiunge questo obiettivo distribuendo il “Bonus cioccolato” annualmente, un premio che proviene direttamente dai clienti Cacao-Trace™. Nell'ambito di questa iniziativa, infatti, per ogni chilo di cioccolato Cacao-Trace™ venduto, 10 centesimi vengono restituiti direttamente alle comunità di agricoltori attraverso proprio la Next Generation Cacao Foundation. Questa redistribuzione del reddito spesso corrisponde all'equivalente di un mese di stipendio in più per gli agricoltori. I costi di gestione, le tasse di certificazione e le royalties sono coperti da Puratos, garantendo che il 100% del denaro venga restituito alle comunità.
Nel 2021, Puratos ha distribuito un bonus totale di € 1.007.809 ai coltivatori del programma Cacao-Trace™, con un aumento del 138% rispetto al 2020. Collaborando con le comunità locali e con il supporto del Chocolate Bonus, sono state costruite anche nuove scuole, strutture per la maternità e infrastrutture.
Rimaniamo impegnati ad aumentare la riallocazione del nostro bonus cioccolato, con l'obiettivo di raggiungere un Bonus annuale di 4 milioni di euro entro il 2025 e di salvaguardare la coltivazione del cacao e la futura biodiversità.
Siamo davvero orgogliosi di creare opportunità e contribuire a trasformare le vite e il nostro Rapporto sulla sostenibilità offre ulteriori informazioni su come lo facciamo e su ciò che abbiamo ottenuto nell'ultimo anno.
Noi di Puratos sappiamo che per far progredire il pianeta dobbiamo farlo una persona, una famiglia, una comunità alla volta. Le persone sono al centro dei nostri programmi e continueremo a impegnarci per apportare un cambiamento reale e migliorare la vita in tutto il mondo. Vuoi saperne di più o sei interessato ad assumere uno dei nostri diplomati nelle Bakery Schools? Mettiti in contatto con noi!