8 mag 2024
Un truck bianco e rosso che racchiude un laboratorio di analisi. Stiamo parlando del Sensobus, il nostro esclusivo strumento di analisi sensoriale che quest’anno ci ha rappresentato a Cibus. Nell’aspetto esterno ricorda i truck utilizzati nei Gran Premi, ma il suo impiego è decisamente diverso, essendo stato ideato per raccogliere direttamente sul campo informazioni preziose. Affiancate da esperti, le persone che salgono all’interno del Sensobus hanno la possibilità di gustare un alimento dopo averlo osservato e averne sentito il profumo e, quindi, di raccontare la propria esperienza. I dati vengono raccolti ed elaborati in modo anonimo, utilizzando criteri oggettivi, e diventano materiale preziosissimo per affinare le scelte prima di lanciare un nuovo prodotto. Le indicazioni così raccolte possono risultare molto utili anche nelle scelte di marketing o legate al packaging.
Il Sensobus sintetizza perfettamente il modo in cui Puratos affianca il cliente. Con le imprese creiamo un rapporto molto stretto, tanto che spessissimo l’impiego di una nostra soluzione è affiancato da momenti di formazione, di test e di aggiornamento. Il nostro laboratorio viaggiante diventa a tutti gli effetti uno strumento in più a disposizione dei nostri partner.
Valentina Bianchi - Marketing Manager Puratos Italia
Una volta a bordo del Sensobus, i consumatori si accomodano in una delle otto cabine sensoriali e, a seconda dell'indagine effettuata, viene presentata loro una selezione di prodotti da forno, pasticceria o cioccolato. L’ambiente è neutrale, bianco, con una luce calda che simula quella naturale del giorno. Durante lo svolgimento del Salone Internazionale dell’Alimentazione, il Sensobus, sotto l’attenta guida di Julia Barbosa de Carvalho - responsabile dell’area per Puratos Group - è utilizzato per condurre dei test su alcuni nuovi prodotti bakery, valutati sulla base del gusto, della texture, dell’aroma. Negli anni il Sensobus è stato utilizzato in varie parti del Mondo, raccogliendo le valutazioni di diverse decine di migliaia di consumatori e svolgendo così un ruolo strategico per Puratos e per i nostri clienti.