Il BCI Forum è il tradizionale meeting organizzato da Puratos Italia, dedicato al mondo dell’industria, semi-industria e retail della panificazione e della pasticceria. Giunto ormai alla 16ma edizione, il BCI si conferma un grande momento di crescita e incontro, con focus sulla conoscenza dei trend e di tutte le novità per ispirare i professionisti nel loro processo di innovazione.
Quest’anno il Forum ha coinciso con la presentazione in anteprima italiana dei risultati della nuova ricerca Taste Tomorrow 2019, la ricerca sui consumatori nei settori della panificazione, pasticceria e cioccolato che ha l’obiettivo di tracciare l’evoluzione delle tendenze nel tempo e di rivelarne di nuove.
La ricerca viene condotta da Puratos Group ogni 3 anni ed è stata realizzata seguendo 4 step:
I risultati emersi dalla ricerca sono 9 trend ispiratori divisi in 3 “blocchi”:
L’evento BCI Forum è stato strutturato in due intense mezze giornate di confronto e ispirazione, dove abbiamo avuto il piacere di ospitare 8 relatori di spicco che si sono susseguiti sul palco offrendo importanti spunti di approfondimento in merito ai trend emersi dalla ricerca.
Cuore pulsante del meeting il Marketplace, un viaggio attraverso i trend emersi dalla ricerca Taste Tomorrow 2019 tradotti in prodotti finiti e concetti, realizzati dai technical advisor Puratos Italia.
La postazione Gusto offriva degustazioni di prodotti di panificazione e pasticceria dai gusti classici e tradizionali, quanto esotici e innovativi, con texture e aspetto particolarmente invitanti.
Nella postazione Salute, il trend era organizzato in due filoni: Più e Meno. Più: erano presenti prodotti con più fibre, grani interi proteine; Meno: prodotti con meno calorie, grassi e zucchero.
Nella postazione Freschezza, i prodotti finiti sono stati realizzati con le soluzioni Puratos specifiche per migliorare e prolungare la freschezza nei prodotti di panificazione e pasticceria.
Nella postazione Artigianalità, il focus era incentrato sull’uso di ingredienti artigianali e il processo di realizzazione dei prodotti, rigorosamente “fatto a mano”. Grande protagonista il mondo del lievito madre e i pani dall’aspetto rustico.
La postazione Stile di vita etico, altro trend emerso dalla ricerca TT2019, raccontava il trend seguendo due filoni distinti: da un lato la sostenibilità applicata cioccolato e al progetto Cacao-Trace di Puratos; dall'altro le soluzioni Bio, Vegan e “White Crust”, una importante innovazione pensata per la riduzione degli sprechi della crosta del pane in cassetta industriale.
Trasparenza: grande focus su prodotti realizzati con Soft&Fine, nuova tecnologia enzimatica brevettata ma anche il concetto di tracciabilità della filiera con particolare attenzione all’italianità nelle farciture alla frutta.
Nella postazione Iper-personalizzazione, il focus era il progetto MyBread. Ai clienti è stata data la possibilità di scegliere il proprio pane in base al gusto personale e ritirarlo il giorno successivo, consegnato in sacchetti nominativi.
Tra una giornata di presentazioni con assaggi e l’altra, abbiamo deliziato i clienti intervenuti con un Taste Tomorrow Gala dinner, una cena con intrattenimento in cui i partecipanti sono stati coinvolti attivamente in un’attività sviluppata dalla Startup Vinhood. Obiettivo dell’attività era giocare con i profili aromatici e di gusto delle differenti tipologie di pane presenti ai tavoli e capire gli abbinamenti a diverse tipologie di vini, in base a descrittori specifici.
Siamo convinti che il BCI Forum 2019 abbia fornito molti preziosi spunti e contributi per capire qual è lo stato attuale e soprattutto la giusta direzione che devono prendere le aziende si settore per far fronte alle richieste dei consumatori di oggi che sono sempre più esigenti e consapevoli.