28 ott 2024
Esplora le principali tendenze del settore della panificazione per il 2025 con Taste Tomorrow, uno strumento essenziale per ogni esperto del settore. I trend attuali abbracciano vari aspetti che interessano il consumatore finale.
Una delle principali tendenze è l’uso di ingredienti di provenienza locale, che promuove i prodotti regionali e sostiene gli agricoltori locali. Inoltre, cresce l’attenzione verso la salute intestinale, con prodotti da forno che favoriscono il sistema digestivo. Il fascino del lievito naturale continua a conquistare i clienti, grazie al gusto intramontabile dei pani classici e dei dolci.
Grazie all’intelligenza artificiale, Taste Tomorrow offre una visione chiara delle preferenze dei clienti, fornendo consigli pratici per creare prodotti da forno che soddisfino le esigenze del consumatore di domani. Con Taste Tomorrow, sarai pronto ad affrontare il futuro del mondo della panetteria.
Un intestino sano è essenziale per il benessere fisico e mentale, un dato ampiamente riconosciuto tra i consumatori grazie al popolare documentario Netflix "Hack Your Health" e ai video TikTok di influencer della salute intestinale come "The Stomach Doc". I consumatori stanno adattando la loro dieta in base a queste nuove conoscenze, dando una crescita stabile all'interesse per la salute intestinale. In Cina e nei paesi di lingua portoghese è previsto un picco con tassi di crescita dall'8% al 9% nel 2025 per questo particolare tema. I dati sono forniti dalla ricerca Taste Tomorrow, supportati dall'indagine globale sui consumatori.
Il consumatore che desidera mangiare sano, sceglie ingredienti ricchi di fibre e alimenti arricchiti con prebiotici, probiotici e postbiotici. Questa è una buona notizia per l'industria dei prodotti da forno, dove sono disponibili numerose opzioni perfette per la salute intestinale, dai prodotti da forno integrali e ad alto contenuto di fibre ai pani arricchiti con lievito naturale. I brand che guidano i consumatori nella ricerca della propria salute intestinale avranno un grande vantaggio sulla concorrenza. Aiutare i consumatori a prendere le decisioni giuste - per esempio, spiegando la differenza tra probiotici e prebiotici o aggiungendo indicazioni sulla salute dell'intestino sul pacchetto - distingue e costruisce fiducia.
I consumatori che danno priorità alla salute intestinale adottano, tipicamente, un approccio olistico alla salute, riconoscendo che i cibi che rispettano l'intestino contribuiscono positivamente sia al benessere fisico che mentale. Per rivolgersi a questi consumatori attenti alla salute, è bene promuovere i vantaggi dei prodotti da forno benefici per l'intestino. Gli ingredienti noti per i loro molteplici benefici per la salute sono le fibre e i cereali integrali, ma anche i semi di cacao, i semi di lino, la farina di cocco e le spezie.
I consumatori apprezzano avere prodotti locali a portata di mano. Le prelibatezze da forno realizzate con ingredienti di provenienza locale non solo sono percepite come più fresche, ma anche come più sane e gustose. Inoltre, acquistando da imprenditori locali, i consumatori contribuiscono a sostenere la loro comunità. Non sorprende quindi che in tutto il mondo si preferisca il pane fatto con ingredienti locali. Secondo la ricerca di Taste Tomorrow, nel 2025 si prevede che il trend dell’autenticità locale crescerà significativamente nelle regioni cinesi (+40%), inglesi (+32%) e germanofone (+27%). Anche le aree di lingua spagnola e portoghese vedranno una crescita costante.
Le panetterie Australiane, come la Miller + Baker, stanno già beneficiando della crescente domanda di prodotti da forno locali. Questo panificio artigianale si distingue per la produzione di pane e dolci con farina fresca macinata in loco. Tutti i cereali utilizzati provengono da agricoltori dell’Australia occidentale, impegnati nell’adozione di pratiche agricole sostenibili. Miller + Baker comunica chiaramente i suoi fornitori, assicurandosi che i clienti sappiano esattamente da dove provengono i loro ingredienti di alta qualità. Ad esempio, la farina di grano duro utilizzata nei loro pani è fornita con orgoglio dalla famiglia Haggerty di Mollerin.
Questo trend non si limita agli ingredienti locali, ma abbraccia anche sapori e formati che hanno un significato culturale. Dai tradizionali mooncakes cinesi ai pretzel tedeschi, i consumatori sono sempre più attratti da prodotti da forno che riflettono il loro patrimonio culturale e le tradizioni culinarie locali. Questo aggiunge un livello di autenticità e crea una connessione emotiva con i clienti.
Questa tendenza verso la genuinità locale è strettamente legata al movimento dell’agricoltura rigenerativa, poiché entrambi danno priorità all’origine degli ingredienti. Per sfruttare al meglio questo trend, è fondamentale evidenziare l’origine degli ingredienti sulle confezioni, nelle campagne di marketing e nella comunicazione diretta. Lo storytelling è essenziale per conquistare il cuore dei consumatori quando si parla di autenticità locale.
Ha un bell’aspetto, un sapore incredibile e offre benefici per la salute. Non c’è da meravigliarsi che il lievito naturale continui a essere amato dai consumatori. Rimane la tendenza in più rapida crescita nel settore della panificazione, con un crescente interesse da parte dei consumatori inglesi (+7%), cinesi (+14%) e francesi (+40%). Che si tratti di pizza, bagel, toast o muffin, se è fatto con lievito naturale, andrà a ruba sugli scaffali.
Il nostro consiglio? Investi nel lievito naturale e sperimenta con la pasta fermentata in modi innovativi. Prova a utilizzare il lievito naturale non solo per il pane tradizionale, ma anche per altre applicazioni, mescolando il suo sapore classico con ingredienti diversi. Perché non provare una brioche al cioccolato fondente? O aggiungere un po’ di kimchi per un prodotto extra probiotico che favorisce la salute intestinale? I consumatori apprezzano l’appeal sensoriale del lievito naturale e il suo sapore distintivo, che aggiunge valore a qualsiasi preparazione. Alive Bakery di Hong Kong ne è un esempio virtuoso, offrendo rotoli di cannella al lievito naturale, pane con fichi e noci e scones ai fagioli rossi.
Offrire i grandi classici della panetteria è un modo effieciente per attirare clienti. Questi prodotti di fiducia continueranno a deliziare i consumatori nel 2024 e, secondo le nostre previsioni, registreranno la crescita più consistente nel 2025 a livello mondiale. La maestria artigianale, le ricette senza tempo e le tecniche di cottura tradizionali sono molto apprezzate nei mercati di lingua francese, cinese, inglese, tedesca e portoghese. Secondo la nostra approfondita analisi Taste Tomorrow, si prevede che le ricerche sui classici della panificazione aumenteranno dal 17% al 31% nel 2025.
Secondo il New York Magazine, l’entusiasmo per i panifici di alta qualità non svanirà molto presto. “New York non si stancherà mai dei croissant, purché ci sia una fila per comprarli”, afferma il titolo. Ogni settimana aprono nuovi panifici che riescono a vendere bene fin dal primo giorno, senza bisogno di grandi campagne di marketing. I classici dolci laminati come croissant, pain au chocolat e kouign-amann continuano a conquistare il palato dei consumatori.
Questi prodotti da forno sono una coccola facile da concedersi. Sfruttate questa preferenza mettendo in risalto la natura sperimentale delle vostre ricette classiche. Presentate una “collezione dei grandi classici” che evidenzi i prodotti più amati, focalizzandosi sull’autenticità e la maestria artigianale. Utilizzate ingredienti di prima qualità, come cioccolato monorigine e cereali antichi, per esaltare ulteriormente l’autenticità e il gusto superiore dei vostri prodotti da forno classici. I consumatori lo adoreranno.
Da oltre un decennio, Taste Tomorrow dà potere ai professionisti del settore della panificazione, pasticceria e cioccolato anticipando i futuri interessi dei consumatori attraverso una ricerca approfondita su di essi a livello mondiale. Per fare queste previsioni sulle tendenze del 2025, analizziamo i dati dei consumatori online utilizzando la tecnologia avanzata dell'IA semantica. Monitoriamo le ricerche online e le conversazioni su pane, pasticcini, torte e prodotti di cioccolato in sette lingue diverse e in oltre 50 mercati. Questi dati vengono poi combinati con le informazioni del più grande sondaggio globale dei consumatori nel settore, fornendo una prospettiva globale completa sullo stato attuale e futuro dell'industria alimentare.
Scopri cosa cercano i consumatori nei dolci e nei prodotti a base cioccolato, leggi gli approfondimenti sulle tendenze di pasticceria e sulle tendenze di cioccolateria 2025.