28 mag 2023
Meglio mangiare un muffin o un frutto? Vediamo insieme perché un’opzione non esclude l’altra e perché le dimensioni delle pozioni fanno la differenza.
Sai quante calorie contiene un normale muffin? 200 kcal, 300 kcal o 500 kcal? Un muffin normale può contenere fino a 500 kcal che rappresentano quasi un quarto dell'apporto calorico giornaliero raccomandato. Mentre uno snack sano, come una mela, contiene solo 52 kcal per 100 grammi.
Ecco il dilemma: meglio mangiare un muffin o un frutto? Sicuramente si dovrebbe mangiare più frutta. Ma se vogliamo mangiare un muffin... tanto vale scegliere un'opzione più sana!
Nella nostra indagine sui consumatori Taste Tomorrow è emerso che porzioni più piccole e alternative più salutari sono le opzioni preferite per una dieta più sana. In effetti, dopo aver imparato a evitare gli alimenti più calorici, un altro modo per limitare l’apporto calorico è mangiare di meno. Tuttavia, “mangiare meno” un panino o un dessert confezionato potrebbe significare anche sprecare parte del cibo acquistato.
Ormai il cibo "plus size" è diventato la normalità e abbiamo dimenticato che solo un po' di anni fa le porzioni erano di dimensioni di gran lunga inferiori rispetto ad oggi. Le dimensioni delle porzioni, infatti, sono aumentate notevolmente nel corso del tempo: la "dimensione standard" di 20 anni fa oggi è diventata molto più grande, senza che ce ne accorgessimo q questo fenomeno prende il nome di "portion distortion".
La portion distortion può avere diverse cause, tra cui l'influenza dei media, il marketing, i cambiamenti nello stile di vita, l'aumento della disponibilità di alimenti ad alta densità calorica e l'abitudine a consumare porzioni più grandi nei ristoranti e negli alimenti preconfezionati.
Questo fenomeno è stato oggetto di studi e di interesse nella comunità scientifica e sanitaria e molti ricercatori e istituti hanno pubblicato studi sulle dimensioni delle porzioni e i loro effetti sulla salute.
Le dimensioni sono importanti, eccome. Anche perchè, se c'è più cibo, automaticamente tendiamo a mangiarne di più e ciò che non viene mangiato viene sprecato.
È in atto un cambiamento alimentato non solo da governi e dai servizi che tutelano salute pubblica e alimentazione, ma anche dalla crescente consapevolezza degli stessi consumatori, sempre più attenti alla salute, che sono alla ricerca di prodotti che soddisfino la voglia di dolce senza eccedere nelle calorie. Le monoporzioni e i prodotti più piccoli, ad esempio, li aiutano a sentirsi meglio, offrendo un controllo delle porzioni e l'indulgenza desiderata.
Molti consumatori si aspettano che i produttori agiscano in tal senso e pare che, da qualche tempo, le maggiori aziende dolciarie nel mondo stiano lavorando per soddisfare tali aspettative e ridurre le porzioni.
Quanto è sufficiente e quanto è troppo? Trovare l'equilibrio perfetto non è un compito facile. In Puratos, abbracciamo il concetto di porzione più piccola. Insieme ai Technical Advisor, creiamo prodotti finiti che contengono una quantità di calorie ideale per uno spuntino, fino a 150.
Ispirati dal fatto che ogni creazione di pasticceria ha una storia da raccontare, abbiamo creato le porzioni ideali e diverse varianti di un dolce. Ad esempio, di un dessert offriamo quattro versioni: classica, creativa, più sostenibile e quella più salutare, con non più di 150 calorie per avere piena soddisfazione dal proprio dessert senza sensi di colpa!
Immagina di essere in una pasticceria e di vedere tutti quei dolci fantastici, ma di poterne mangiare solo uno... E questo è il bello del concetto di porzione più piccola. Non devi scegliere e non ti devi sentire in colpa perché mangi troppo. Niente più stress da scelta, solo più gioia!
Ymke Buelens - International Technical Advisor
Abbiamo anche pensato a porzioni adeguate per altri prodotti di panetteria, e cioccolateria.
Unisciti a noi e salvaguarda la salute e il benessere delle persone in tutto il mondo!