La pinsa: un fascino senza tempo

30 ott 2023

Blog

Dal latino "Pinsere", che in italiano significa "allungare", "stendere" o "schiacciare". Questo suo nome richiama la tecnica particolare di stesura dell'impasto della Pinsa: adagiato su farina di riso e poi pinsato delicatamente con le dita, prima ai bordi e poi al centro, per trattenere tutta l'aria al suo interno e steso fino ad ottenere una forma ovale.

LA STORIA DELLA PINSA: TRA ANTICA TRADIZIONE E SUCCESSO MODERNO

La storia della Pinsa affonda le sue radici nel passato e si intreccia romanticamente alle antiche leggende romane. Oggi, la pinsa continua ad essere un prodotto da forno acclamato, moderno e intrigante, amato non solo dagli italiani, ma anche dai consumatori internazionali. Sempre più professionisti rivolgono l'attenzione a questo prodotto, desiderosi di ampliare e innovare il proprio assortimento di prodotti da forno. L'incontro tra tradizione e innovazione unisce le antiche origini romane con il gusto contemporaneo dei consumatori di tutto il mondo.

LA PINSA OGGI: UN'ESPLOSIONE DI GUSTO E POPOLARITÀ

La pinsa, oggi, rappresenta un'autentica icona della cucina italiana rivisitata in chiave contemporanea. Con la sua base leggera e digeribile, la sua croccantezza unica è stata in grado di catturare il palato delle persone in tutto il mondo. Questo antico tesoro culinario che, come anticipato, risale all'epoca dell'Impero Romano, è diventato il cuore di una rinascita senza precedenti. Complice la sua versatilità, ha catturato il cuore dei food lover di tutto il mondo e mentre le pizzerie e i ristoranti innovativi creano varianti uniche e deliziose, la pinsa spopola anche online.

LA SOLUZIONE O-TENTIC SELEZIONE PINSA

O-Tentic Selezione Pinsa è una soluzione completa e attiva, creata in Italia dai nostri esperti appositamente per la produzione della pinsa e di prodotti similari, quali: pizza in teglia tipo alla romana, pizza tonda al piatto tipo napoletana, focaccia. Nasce da un'accurata selezione di ingredienti quali lievito madre di grano tenero farina di grano tenero e di riso, sale e un complesso enzimatico perfettamente bilanciato per offrire qualità costante al prodotto finito. Facile da usare: occurre dosare la miscela per panificazione al 100% aggiungendo all'impasto solo acqua e olio EVO e può essere personalizzata con la nostra gamma di grani e semi morbidi Softgrain. Prova le nostre ricette! Scarica qui il ricettario.

O-tentic Selezione Pinsa offre performance eccellenti sia in lavorazione che nelle fasi successive, in particolare:

  • Lavorabilità dell'impasto in quanto idratato (fino al 75% di acqua) quindi particolarmente estensibile, maneggevole e leggero.
  • Versatilità nel processo di fermentazione, sia overnight che breve. 
  • Ottimo sviluppo in forno elettrico, statico, a legna. 
  • Perfetta cottura: con forno statico, sia in precottura che in cottura finale, in base al tipo di ingredienti scelti. 
  • Efficienza di stoccaggio: una volta precotta, la pinsa può essere conservata in frigorifero o in congelatore, rigorosamente in buste alimentari ben sigillate rispettivamente a 4°C e -18°C, o in ATM. 
  • Prodotto finito artigianale: dalla crosta sottile e piacevolmente croccante all'esterno, con l'interno ben alveolato, soffice e scioglievole, con un bouquet aromatico gustoso e profumato.
O-tentic Selezione Pinsa

O-tentic Selezione Pinsa

Soluzione completa creata in Italia dai nostri esperti appositamente per la produzione della pinsa e di prodotti similari.

COME SI PREPARA LA PINSA? SCOPRIAMOLO INSIEME

Guarda il video e scopri come si prepara la pinsa con la nostra soluzione completa O-tentic Selezione Pinsa! Per maggiori informazioni, contattaci!

Guarda il video